MARCO
PIETRZELA
Collana sulla musica popolare del Piceno (ediz. Egeria ODV)
Da un lungo lavoro di ricerca e studio condotto da Marco Pietrzela è nata la collana "La musica popolare nel Piceno".
Una collana che ripropone documenti, manifesti, foto ma anche partiture inedite riguardanti la musica popolare del Piceno. Materiale inedito che per decenni è rimasto nascosto e che finalmente viene messo a disposizione di tutti gli appassionati del genere. Un lavoro importante e prezioso.
​
Pietrzela Marco
Il Ciclo delle stagioni, il ciclo della vita & Stornelli, Saltarelli e Ballabili nel Piceno - trascrizioni e riscoperte - (con CD allegato)
FESTE E RITUALITA' PICENE
Edizioni Egeria Assoc.
Cod. ISBN
9 791280 919519
Autore
PIETRZELA Marco (1980)
Prezzo
€ 50,00 (311 + 358 pagine + CD allegato)
Cofanetto con doppio volume e cd allegato. Nel primo volume "Il ciclo delle stagioni, il ciclo della vita" si analizzano le varie festività popolari del Piceno con particolare attenzione allìaspetto del canto, del ballo e dei suoni popolari e tradizionali. Nel secondo volume "Stornelli, Saltarelli e Ballabili nel Piceno" sono riportate centinaia di trascrizioni musicali inerenti questi particolari componimenti popolari del territorio Piceno. All'interno dei volumi sono anche presenti tantissime foto e interviste ad anziani. Completa il lavoro un cd con 12 registrazioni di anziani del territorio dal grande valore etnomusicologico.
Illustrazioni: Stefano Tamburrini.
Grafica e impaginazione: Marco Zaini.
​
Cecchini Tibor, Latini Fabrizia, Pietrzela Marco
Il Saltarello nel Piceno - Una storia da conoscere e tramandare
GUIDA ALL'APPRENDIMENTO DEL SALTARELLO
Edizioni Egeria Assoc.
Cod. ISBN
9 791220 073844
Autore
PIETRZELA Marco (1980) - LATINI Fabrizia - CECCHINI Tibor
Prezzo
€ 15,00 (172 pagine)
La storia musicale ascolana è tanto ricca quanto poco conosciuta. Una componente fondamentale delle tradizioni del Piceno riguarda il Saltarello, il "principe" dei balli popolari marchigiani. In questo volume abbiamo ripercorso la storia del Saltarello Piceno e i principali passi che lo caratterizzano in un'ottica anche (ma non solo) di contemporaneità.
Un lavoro prezioso, una testimonianza necessaria e affascinante.
Illustrazioni: Stefano Tamburrini.
Grafica e impaginazione: Marco Zaini.
​